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Gli strumenti digitali stanno entrando sempre più a far parte della nostra quotidianità e sono sempre più intuitivi. Queste sono buone notizie.
Quando parliamo di Impresa (quindi di Business) non è sufficiente sapere come questi strumenti funzionano, dobbiamo avere una strategia, un metodo a lungo termine e misurare i risultati.
Non avere una strategia di marketing digitale è uno degli errori più comuni.
Un esperto è uno che ha fatto tutti gli errori possibili nel suo campo.
(Niels Bohr)
Commettere errori è normale lavorando, l’importante è riconoscerli e correggerli.
A me piace vedere gli errori come un’opportunità per imparare. Per questo voglio condividerti quelli che sono, a mio avviso, i 4 errori più comuni nel marketing digitale che riscontro quando entro in contatto con le Aziende.
Impara dagli errori degli altri. Non potrai mai vivere abbastanza a lungo per farli tutti da solo (Groucho Marx)
Non esserci significa percorrere una strada deserta, quindi perdere l’opportunità di entrare in relazione con le persone.
Cosa significa esserci?
Ad esempio per un Venditore che lavora nel B2B, oggi è fondamentale essere presente su LinkedIn con un profilo in ordine e aggiornato, così da creare relazioni con i contatti a cui è interessato (per fare Social Selling) e interagire con il target e con le persone che vuole coinvolgere.
Faccio azioni di marketing digitale quindi ottengo reazioni del pubblico immediate e ravvicinate” è una convinzione errata che riscontro spesso.
Per vedere risultati sui Social, con le ADS o altre attività di marketing digitale, ci vuole tempo. La fretta non aiuta!
Devi sperimentare, scaldare il pubblico e abituarlo ai tuoi contenuti, in modo che sia pronto a reagire e rispondere.
Per combattere la fretta, puoi soffermarti a misurare le attività che stai facendo.
Ti faccio un esempio: se hai l’obiettivo di generare contatti dovresti innanzitutto misurare la visibilità dei contenuti pubblicati e l’interesse delle persone raggiunte. Solo dopo potrai generare contatti attraverso la strategia di marketing digitale.
Quindi prima di pensare al risultato finale, e a volerlo raggiungere nel più breve tempo possibile, devi avere pazienza e stabilire gli strumenti digitali utili a misurare l’avanzamento dell’attività.
Il punto di vista fondamentale è quello del tuo Cliente.
Fatti guardare dall’esterno, ascolta e accetta le osservazioni di chi è fuori dalla tua Azienda, fermati a capire come vieni percepito dal tuo Cliente.
Usa un linguaggio comprensibile e un tono di voce vicino a chi legge i tuoi messaggi, rimanendo fedele al tuo modo di essere.
Non devi sorprenderti se ci sono contenuti che non riscuotono il successo che ti aspetti. Prendi atto di cosa funziona e cosa no e cambia punto di vista.
L’obiettivo finale di un’attività di marketing digitale e commerciale si misura sicuramente con le vendite: i nuovi contatti generati grazie al digitale si trasformano in Clienti aumentando il fatturato.
È logico che il ritorno dell’investimento si misura sul fatturato che si genera. Ma l’aumento di fatturato non può essere il primo e unico elemento di misurazione.
Come abbiamo visto nel punto due non devi avere fretta: il percorso è lungo e fatto di step, ed è importante misurare i benefici delle azioni intermedie per adattare quelle successive.
Creatività è permettersi di fare degli sbagli. Arte è sapere quali sono da tenere. (Henry Brooks Adams)
È importante fissare degli obiettivi e una strada per raggiungerli (strategia), fatta di azioni intermedie che devono essere misurate attraverso i giusti indicatori, avere fiducia, dedicare tempo e budget.
E tu quali errori riscontri nelle attività di marketing digitale? Invia la tua lista a info@powerapp.it