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I 4 errori più comuni nel marketing digitale

Errori comuni nel marketing digitale

Cosa trovi in questo articolo

  • Primo errore: non esserci
  • Secondo errore: avere fretta
  • Terzo errore: il punto di vista sbagliato
  • Quarto errore: ansia da fatturato

Gli strumenti digitali stanno entrando sempre più a far parte della nostra quotidianità e sono sempre più intuitivi. Queste sono buone notizie.

Quando parliamo di Impresa (quindi di Business) non è sufficiente sapere come questi strumenti funzionano, dobbiamo avere una strategia, un metodo a lungo termine e misurare i risultati.

Non avere una strategia di marketing digitale è uno degli errori più comuni.

Un esperto è uno che ha fatto tutti gli errori possibili nel suo campo.

(Niels Bohr)

Commettere errori è normale lavorando, l’importante è riconoscerli e correggerli.

A me piace vedere gli errori come un’opportunità per imparare. Per questo voglio condividerti quelli che sono, a mio avviso, i 4 errori più comuni nel marketing digitale che riscontro quando entro in contatto con le Aziende.

Impara dagli errori degli altri. Non potrai mai vivere abbastanza a lungo per farli tutti da solo (Groucho Marx)

#1 Non esserci

Non esserci significa percorrere una strada deserta, quindi perdere l’opportunità di entrare in relazione con le persone.

Cosa significa esserci?

  • Essere presenti e aggiornati (es. attraverso sito web e social)
  • Essere attivi e coinvolgere il pubblico
  • Costruire relazioni nel tempo

Ad esempio per un Venditore che lavora nel B2B, oggi è fondamentale essere presente su LinkedIn con un profilo in ordine e aggiornato, così da creare relazioni con i contatti a cui è interessato (per fare Social Selling) e interagire con il target e con le persone che vuole coinvolgere.

#2 Avere fretta

Faccio azioni di marketing digitale quindi ottengo reazioni del pubblico immediate e ravvicinate” è una convinzione errata che riscontro spesso.

Per vedere risultati sui Social, con le ADS o altre attività di marketing digitale, ci vuole tempo. La fretta non aiuta!

Devi sperimentare, scaldare il pubblico e abituarlo ai tuoi contenuti, in modo che sia pronto a reagire e rispondere.

Per combattere la fretta, puoi soffermarti a misurare le attività che stai facendo.

Ti faccio un esempio: se hai l’obiettivo di generare contatti dovresti innanzitutto misurare la visibilità dei contenuti pubblicati e l’interesse delle persone raggiunte. Solo dopo potrai generare contatti attraverso la strategia di marketing digitale.

Quindi prima di pensare al risultato finale, e a volerlo raggiungere nel più breve tempo possibile, devi avere pazienza e stabilire gli strumenti digitali utili a misurare l’avanzamento dell’attività.

#3 Il punto di vista sbagliato

Il punto di vista fondamentale è quello del tuo Cliente.

Fatti guardare dall’esterno, ascolta e accetta le osservazioni di chi è fuori dalla tua Azienda, fermati a capire come vieni percepito dal tuo Cliente.

Usa un linguaggio comprensibile e un tono di voce vicino a chi legge i tuoi messaggi, rimanendo fedele al tuo modo di essere.

Non devi sorprenderti se ci sono contenuti che non riscuotono il successo che ti aspetti. Prendi atto di cosa funziona e cosa no e cambia punto di vista.

#4 Ansia da fatturato

L’obiettivo finale di un’attività di marketing digitale e commerciale si misura sicuramente con le vendite: i nuovi contatti generati grazie al digitale si trasformano in Clienti aumentando il fatturato.

È logico che il ritorno dell’investimento si misura sul fatturato che si genera. Ma l’aumento di fatturato non può essere il primo e unico elemento di misurazione.

Come abbiamo visto nel punto due non devi avere fretta: il percorso è lungo e fatto di step, ed è importante misurare i benefici delle azioni intermedie per adattare quelle successive.

Creatività è permettersi di fare degli sbagli. Arte è sapere quali sono da tenere. (Henry Brooks Adams)

Concludendo...

È importante fissare degli obiettivi e una strada per raggiungerli (strategia), fatta di azioni intermedie che devono essere misurate attraverso i giusti indicatori, avere fiducia, dedicare tempo e budget.

E tu quali errori riscontri nelle attività di marketing digitale? Invia la tua lista a info@powerapp.it

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