Come già detto, il tuo Social Selling Index deriva dalla somma dei punteggi da 0 a 25 di quattro categorie, ovvero:
- Creare il brand professionale
- Trovare le persone giuste
- Interagire con informazioni rilevanti
- Costruire relazioni
Il Social Selling index (per gli amici, SSI) è in continua evoluzione, quindi si aggiorna quotidianamente.
Hai notato il grafico in fondo alla pagina che ti ho indicato? Sì, quella è la variazione del tuo punteggio nelle ultime settimane.
Ora cerchiamo di capire meglio le categorie da cui è determinata questa metrica.
Creare il brand professionale
Questo punteggio si riferisce al tuo profilo Linkedin, che deve essere ben fatto: come nella vita reale, hai solo un’occasione per fare bella impressione.
Un buon profilo è una vera e propria pagina di accoglienza, un posto dove, in poche righe, si evidenzia la tua esperienza, la tua unicità e il tuo valore aggiunto.
Ecco qualche spunto per migliorare il tuo profilo:
Hai completato tutte le sezioni?
Hai incluso collegamenti esterni e contenuti di valore (ad esempio, presentazioni, link a Slideshare, link al tuo sito web o a quello della tua azienda)?
Pubblichi post e Linkedin Pulse? Interagisci con i contenuti degli altri?
Hai ricevuto degli endorsment?
Trovare le persone giuste
Questo punteggio si riferisce ai collegamenti che stringi su Linkedin e, più nello specifico, al modo in cui ricerchi nuovi contatti. In pratica, Linkedin ti sta dicendo quanto e come impieghi gli strumenti che ti offre la piattaforma per trovare i contatti giusti, quelli utili per le tue attività di Social Selling.
Di fatto, questa metrica è influenzata da:
- Frequenza di accesso a Linkedin
- Ricerche targettizzate dal motore di ricerca (utilizzo dei filtri avanzati e degli operatori boleani)
- Collegamenti di secondo e terzo grado
- Partecipazione ai Gruppi
- Controllo di chi ha visitato il tuo profilo
Interagire con informazioni rilevanti
Come rafforzare il tuo personal branding su Linkedin e, quindi, l’efficacia delle tue azioni? Anche qui, il meccanismo è lo stesso del mondo offline: devi farti riconoscere come esperto nel tuo settore. Quindi devi produrre e condividere contenuti di valore: Linkedin Pulse, post o anche link esterni (mi raccomando, da fonti di qualità!). E poi, naturalmente, ci sono le interazioni e i dialoghi che avvii, in particolare tramite commenti, condivisioni, a volte anche solo like.
Riassumendo, per migliorare questa metrica potresti:
- Interagire con i contenuti dei tuoi contatti (like, condivisioni, commenti)
- Produrre contenuti che vengono apprezzati dai tuoi contatti (cioè che ricevono interazioni)
- Partecipare attivamente ai gruppi di settore
- Rispondere ai messaggi privati InMail
La mole di lavoro sta iniziando a spaventarti? Niente paura, è tutta una questione di costanza e di metodo. Con una buona routine settimanale bastano pochi minuti al giorno per spaccare su Linkedin.
Costruire relazioni
Ed eccoci al nocciolo delle funzionalità di Linkedin: le relazioni. Dopotutto, si tratta di un social network!
Questa metrica è importantissima. Ti dice se stai socializzando per bene e sfruttando in modo intelligente i collegamenti (cioè, valuta il tuo network professionale). Per migliorarla, chiediti se:
- Ti connetti regolarmente con nuovi contatti?
- Sei in collegamento con decision maker ed esperti del tuo settore?
- Che tasso di accettazione hanno le tue richieste di collegamento?
- Sviluppi le relazioni dopo aver stretto i collegamenti?