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Cosa devi sapere dell'email marketing

Cosa sapere sull'email marketing

Cosa trovi in questo articolo

  • I dati dell'email marketing
  • L’importanza dell’email marketing
  • Elementi fondamentali dell’email marketing
  • Vantaggi dell’email marketing

Sentiamo dire da molti esperti del marketing che l’email marketing non è morto. E hanno ragione, è più vivo che mai!

Insieme ad altri strumenti digitali, l’email rimane uno dei migliori per coltivare le relazioni, non può mancare come mezzo di comunicazione del proprio brand.

Se hai ancora dei dubbi sul fatto che le email funzionano abbiamo raccolto dei numeri che confermano che gli italiani aprono e cliccano le comunicazioni ricevute via mail.

Cosa dicono i dati?

Una ricerca di GetResponse ha analizzato circa 200 milioni di messaggi inviati nel corso del 2021.

Dall’indagine è emerso che in Italia:

– il tasso di apertura medio è del 28,54%

è il rapporto tra le email aperte dai contatti e il numero di email consegnate. Questo significa che su 100 contatti in 28 aprono.

– il tasso di clic medio è del 2,12%

è la percentuale di clic sui link contenuti in un messaggio email inviato, diviso per il numero di email recapitate.

Fare attività di email marketing significa inviare messaggi commerciali, promozionali, informativi, a una lista di indirizzi email con l’obiettivo di guidare le vendite, aumentare la fidelizzazione o comunicare informazioni dell’azienda. Se in passato era utilizzata per rivolgersi a gruppi di massa di persone, la versione moderna si basa sui principi di consenso, di segmentazione e di personalizzazione.

L’importanza dell’email marketing

Le email rappresentano un elemento fondamentale per la crescita e la gestione di un business.

Ci permettono di informare, convincere e conquistare la fiducia dei contatti che leggono le nostre comunicazioni. Le e-mail contengono una specifica chiamata all’azione come richiedere maggiori informazioni, visitare il sito web o fissare un incontro di consulenza. È anche un valido strumento per interagire con i fan.

Con l’email marketing si possono raggiungere obiettivi di:

visibilità, per fare conoscere prodotti o servizi;

conversione, per invitare il lettore a compiere un’azione;

fidelizzazione, per affiatare il rapporto con i clienti.

3 elementi fondamentali dell’email marketing

L’email gioca un ruolo da fondamentale in ogni fase del processo di vendita: nella fase di informazione e conoscenza, durante la conversione e in un secondo momento nella fase di fidelizzazione del cliente.

1. Coltivare e gestire le relazioni

Siamo in un contesto dove contano le relazioni. Quale migliore mezzo per comunica in modo diretto a persone di cui abbiamo almeno nome, cognome ed email?

L’email marketing è un canale che ha la capacità di coltivare e gestire le relazioni.

2. Personalizzare i messaggi

Personalizzare i messaggi ci permette di raggiungere un certo grado d’intimità entrando nella vita quotidiana di chi li riceve.

La personalizzazione infatti è molto gradita da chi legge, per esempio se ricevessi una email con scritto “ciao Erika, oggi è il tuo compleanno, approfitta dello sconto” comunica un grado di attenzione nei miei confronti. Come faccio a farne a meno! Mi sento al centro della azione, coinvolta e sempre più vicina al brand.

3. Mantenere relazioni con i clienti

Sui già clienti cosa fare? La relazione non si arresta all’acquisto, è utile mantenerla nel tempo. In questo le email ci aiutano, per esempio possiamo chiedere feedback o recensioni, oppure inviare aggiornamenti su attività o eventi che sappiamo essere di interesse per i lettori.

I vantaggi dell’email marketing

– L’email marketing è efficace

è un mezzo di comunicazione forte perché stabilisce un contatto diretto con la persona. L’email non si perde nei feed dei social o in mezzo ai risultati nel motore di ricerca ma rimane nella casella di posta elettronica pronta per essere aperta.

– L’email marketing è personalizzabile

Si possono inviare diverse email a seconda dell’obiettivo che abbiamo: email informative, offerte, presentazioni e newsletter periodiche.

– L’email marketing permette la segmentazione

È possibile giocare sulla suddivisione in liste del proprio database così da spezzettare le comunicazioni per interesse.  In questo modo i messaggi sono più mirati e le probabilità di colpire nel segno aumenta.

– L’email marketing è scalabile
Le email possono essere distribuite su larga scala a un ampio numero di destinatari nello stesso momento.

– L’email marketing è misurabile
Diverse piattaforme di email marketing permettono di misurare l’efficacia dei messaggi inviati. Diventa semplice conoscere la quantità e qualità dei contenuti e dei contatti, possiamo analizzare tassi di aperture, tassi di clic, interazione e disiscrizioni.

L’email marketing funziona!

L’email marketing funziona: le statistiche prevedono una vita ancora lunga per questo strumento che, come ogni tecnologia è necessario imparare a usarlo nel modo giusto, profilando bene i contatti della propria lista, differenziando le campagne email a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, personalizzando secondo le caratteristiche dei propri lead… e analizzando.

Se vuoi mettere in pratica una strategia di email marketing, scrivici per fissare un incontro. Ti mettiamo a disposizione il Venditore Digitale e lo strumento.