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Ne abbiamo già parlato in passato: il marketing digitale per le aziende B2B, quelle che vendono ad altre aziende o a professionisti, è diverso da quello rivolto ai privati. Gli strumenti possono anche essere gli stessi, ma l’impronta e le leve da utilizzare sono spesso differenti.
La generazione di contatti qualificati rappresenta la priorità assoluta della strategia di marketing per l’85% delle aziende B2B. E quando si parla di digitale (ma non solo) c’è un’unica grande regola per attirare i contatti giusti: dare valore. Come farlo, però, è tutta un’altra storia.
Noi di Powerapp abbiamo aiutato negli anni varie aziende B2B a creare strategie digitali efficaci per generare contatti online, utilizzando vari canali e diverse tipologie di contenuti. In questo articolo ne abbiamo raccolte 7, da leggere tutte d’un fiato.
Fornire formazione specifica è una tattica formidabile per creare valore. E se invece di organizzare un corso in aula lo facessi online?
Tenere un webinar è un ottimo modo per trasformare semplici curiosi in contatti e potenziali clienti. Per farlo non ti servono strumenti sofisticati e costosi, basta la videocamera del tuo pc, un buon microfono e l’iscrizione a una piattaforma apposita – sul web ne trovi molte, anche a canoni ridotti.
Restando in ambito formazione, i minicorsi convogliati tramite email funzionano alla grande, sia come lead magnet che, in seguito, per continuare a nutrire i contatti già acquisiti, ma magari non ancora pronti all’acquisto.
Considera anche questo elemento: tutte le principali piattaforme di email marketing ti permettono di controllare chi tra i destinatari ha aperto la tua mail o ha cliccato su eventuali link.
Diventa così più facile capire quali utenti sono maggiormente interessati… e quali potrebbero essere più vicini all’acquisto.
Nell’ultimo anno si è registrato in tutto il mondo un vertiginoso aumento degli ascolti e dei download di podcast. E l’Italia non è da meno: nel 2019 gli ascolti giornalieri sono triplicati, passando da circa 60.000 a oltre 160.000 al giorno.
E indovina qual è la categoria di podcast più ascoltata? Business. Insomma, ci troviamo di fronte a un mercato ancora poco esplorato, ma con moltissimo potenziale!
Il podcast può essere un canale di lead generation diretta e indiretta. Diretta se decidi di distribuire i tuoi contenuti audio tramite un canale privato, a cui accedono solo coloro che ti lasciano i dati.
Se invece scegli di distribuire i podcast sulle più note piattaforme – Spotify, Sound Cloud, iTunes – nulla ti vieta di inserire una call to action tra una frase e l’altra… rimandando magari a qualche altra risorsa di approfondimento sul tuo sito 😉