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Google Ads e Facebook Ads sono due tra i molteplici canali per promuoversi online.
Scegliere su quale colosso della Silicon Valley puntare può essere complesso e per questo vi proponiamo un articolo per fare chiarezza.
Google Ads e Facebook Ads si differenziano per caratteristiche strategiche e tecniche.
Una tra le più importanti è di tipo strategico: prendendo in considerazione il percorso d’acquisto di un utente (sia B2B che B2C), Facebook Ads si trova nella fase di desiderio, mentre Google Ads nella fase di acquisto o conversione.
Le due piattaforme pubblicitarie si differenziano a livello tecnico in questo modo:
👉 Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria che permette di creare campagne e di promuovere post per la propria pagina aziendale.
👉 Google Ads è invece la piattaforma pubblicitaria che ci permette di promuovere il nostro sito web o e-commerce rendendolo visibile nei primi risultati dei motori di ricerca.
Come puoi vedere da questi esempi di ads, anche l’aspetto delle inserzioni pubblicitarie cambia.
Per quanto le due piattaforme abbiano diversi obiettivi e aspetti tecnici – e si facciano concorrenza tra loro – di fatto sono complementari l’una all’altra.
Portare all’acquisto un potenziale cliente significa dargli tutte le informazioni necessarie lungo il percorso d’acquisto, come per sussurrargli “Stai facendo la cosa giusta!”.
Dobbiamo perciò raggiungerlo nelle varie fasi del suo percorso: da quando scopre di desiderare qualcosa tramite i social (e scopre te), a quando vuole acquistare e cercare su Google (e trova te).
Se puoi focalizzarti solo su una delle piattaforme allora tieni in considerazione queste importantissime variabili:
➡ i tuoi obiettivi: desideri farti conoscere e/o acquisire nuovi clienti?
➡ il budget: quanto budget puoi investire per raggiungere i tuoi obiettivi?
➡ il tuo prodotto o servizio: hai analizzato il mercato?
➡ la tua storicità online: da quanto tempo gestisci le pagine social e in che modo? Il tuo sito è aggiornato e ben posizionato?
Ne abbiamo già parlato all’inizio dell’articolo: se desideri farti conoscere, le social Ads sono il mezzo più adatto; se invece punti a generare nuovi contatti è più proficuo optare per una strategia che include Google Ads.
Per usare Google Ads o Facebook Ads devi investire budget pubblicitario. Il “quanto” varia dal tuo prodotto, dal tuo target e dalla concorrenza che hai sulle piattaforme pubblicitarie. Affidati a qualcuno di esperto per avere delle previsioni.
Un aspetto importante da tenere in considerazione è l’interesse delle persone verso un argomento. I tuoi potenziali clienti sono sensibili al bisogno che andresti a riempire con il tuo prodotto o servizio?
Se hai un sito datato e lento, non posizionato, senza moduli contatto o inviti all’azione, fare Google Ads o rimandare i tuoi utenti sul sito con campagne Facebook, ahimè, è solo fiato sprecato.
Concludendo, Facebook Ads non è migliore di Google Ads o viceversa.
Esiste per certo la scelta più adeguata alla tua strategia di marketing e di business.
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