Lavanderia Tiziana

Tutta la potenza e la versatilità di WordPress

Case study Lavanderia Tiziana

Il viaggio online di una Lavanderia Industriale

Tiziana Industria Noleggio Tessile nasce nel 1983 a Lonigo come attività di lavaggio conto terzi. Nel corso degli anni, la vocazione e l’identità di questa realtà prendono la forma di una Lavanderia Industriale capace di fornire il noleggio e il lavaggio di Biancheria a molteplici settori: la ristorazione, l’industria e il wellness.

Tecnologia lean, rispetto per l’ambiente e forte legame col territorio sono da sempre i tratti distintivi di Lavanderia Tiziana. La sua missione è diffondere la cultura del “no spreco” attraverso il tessile riutilizzabile e garantire la massima sanificazione, attestata dalle certificazioni su tutto il suo processo produttivo.

logo-lavanderia-tiziana

Dal decollo del sito...

In che modo raccontare al meglio una Lavanderia Industriale?

I suoi processi, la sua storia, i suoi collaboratori, i valori e tutti i servizi offerti dovevano avere uno spazio adeguato a poter essere approfonditi e spiegati al meglio.

Quale miglior modo per svelare la propria realtà se non tramite un nuovo Sito Web?

Per questo, dopo aver analizzato l’azienda, i suoi servizi e i target di riferimento, abbiamo iniziato a raccogliere i materiali per la creazione di uno spazio Online su WordPress che fosse versatile, rintracciabile dai motori di ricerca e che rappresentasse al meglio tutte le caratteristiche di quest’azienda dal profumo di pulito. 

Analisi Keyword in ottica Seo, studio della User Experience, Copywriting e Storytelling sono state le tappe di questo viaggio che ha portato alla nascita del rinnovato sito www.lavanderiatiziana.it .

Le caratteristiche principali?

Il colore blu, un’immagine fresca e leggera che ricrea le sensazioni dell’acqua e del pulito sono i Leitmotiv di questo sito, arricchito da un Blog di approfondimento, da pagine specifiche divise per Settore di Riferimento e poi ancora pagine dedicate alle singole Provincie in cui l’azienda opera.

 

…all’arrivo su tutti i Canali Digital…

Una volta approdato sui motori di ricerca il nuovo sito, era il momento di portare questa comunicazione anche sui Canali Social, integrandoli anche con nuovi strumenti coerenti con le Strategie di Marketing, studiate con il Metodo del Venditore Digitale.

Proseguendo sulla strada già tracciata assieme, sono state messe in atto specifiche Strategie, con Contenuti di Valore creati appositamente per i diversi settori aziendali: ristorazione, industria e wellness.

Quali gli strumenti utilizzati?

Come vuole una buona strategia multicanale i fronti sono stati molteplici: Social con Facebook, LinkedIn e l’apertura di una nuova pagina Instagram, ADS con Facebook e Google, e-mail Marketing e come sempre il “Content”, da offrire in particolare tramite il Blog del nuovo sito WordPress.

…passando per le integrazioni via Web Service e i Codici Custom

Uno degli scopi principali era raccogliere contatti, lo abbiamo fatto con la creazione dei contenuti “calamita” che stimolano l’utente a interagire in modo diretto con l’azienda: i cosiddetti Lead Magnet.

Come li abbiamo lanciati?

Grazie a delle Landing Page – pagine Web di atterraggio personalizzate – specificamente ideate per raccogliere contatti, fornendo all’utente informazioni utili, contenuti da scaricare o semplicemente richiedere una consulenza.

Come gestire i contatti raccolti?

Attraverso l’integrazione via web service con il CRM già in uso in Lavanderia Tiziana, in modo che i contatti lasciati dagli utenti atterrassero direttamente nelle mani dei commerciali, pronti per la gestione nel CRM.

Tra i passi successivi?

Creare del Codice Custom (perdonate il gergo da sviluppatori) per rendere il Lead Magnet più interattivo: ad esempio un Quiz Dinamico che consente all’utente di calcolare autonomamente quanto gli costi il lavaggio fai-da-te della Biancheria.

Non è finita qui!

Seguono worklflow di e-mail per nutrire i contatti raccolti, senza mai smettere di comunicare con gli utenti, in un viaggio circolare a ciclo continuo…proprio come i lavaggi industriali di Lavanderia Tiziana!!

Il metodo Venditore Digitale

In questo progetto abbiamo utilizzato il metodo Venditore Digitale per integrare le azioni di marketing offline e quelle online, creando una vera e propria strategia di comunicazione integrata.

Cosa abbiamo fatto

Metodo del Venditore Digitale
Strategia Digital
Sviluppo Sito Web e Landing Page
Integrazione Web Service
Content Strategy