loading

Custodi dell'acqua

Acque Veronesi è il gestore idrico di Verona e di 77 comuni della provincia. Come molti enti pubblici, l’azienda ha deciso negli ultimi anni di “fare il salto” e migliorare la propria comunicazione istituzionale all’insegna di una maggiore trasparenza e condivisione di informazioni con i cittadini. I canali digitali, e i social media in particolare, apparivano fin da subito lo strumento perfetto per trasmettere informazioni rapidamente, tenere informata la cittadinanza su progetti e iniziative e gestire direttamente dubbi e richieste di informazioni da parte degli utenti.

Un’immersione profonda

Come sempre facciamo, abbiamo iniziato il progetto di comunicazione digitale con un’analisi dell’azienda e delle sue esigenze. In questo caso, ci siamo trovati di fronte ad una realtà complessa e sfaccettata, che ha richiesto un lavoro molto approfondito e uno scambio intensissimo tra il team di Powerapp e di Acque Veronesi.

Insieme abbiamo ricostruito l’ecosistema aziendale, i flussi di lavoro e di informazione. Quindi abbiamo studiato le user personas, i loro bisogni ed esigenze, e lo user journey, digitale e non, degli utenti Acque Veronesi. Il passo successivo è stato analizzare gli strumenti già attivi, in ottica di usabilità, architettura delle informazioni, comprensibilità e qualità dell’esperienza utente. Ah, abbiamo anche puntato la nostra lente di ingrandimento sul tono di voce aziendale, e suggerito come rendere i testi scritti dell’azienda più chiari, puliti e… a misura d’uomo!

Sulla base delle informazioni raccolte abbiamo poi elaborato un piano di contenuti multicanale, da usare come linea guida per la comunicazione istituzionale. E, solo allora, siamo passati alla parte operativa, iniziando a lavorare sui social.

acque-veronesi-immersione-profonda.png

I social media e il racconto dell’acqua

I social media, e in particolare Facebook, sono diventati i canali digitali più importanti per creare relazioni dirette con gli utenti.

Abbiamo studiato un piano editoriale complesso, articolato secondo diversi filoni, che alterna informazioni pratiche (lavori in corso e comunicazioni di servizio) a contenuti più educativi, che permettono di conoscere più approfonditamente l’azienda e i vari passaggi della gestione idrica, nonché di diffondere i valori ecologici e sociali perseguiti da Acque Veronesi.

Ma abbiamo anche lasciato spazio all’intrattenimento (di spessore) e allo storytelling. Attraverso i post L’Acqua Racconta abbiamo ricostruito elementi di storia del territorio veronese e del suo rapporto unico con le risorse idriche. 

Le esperienze dei nostri Clienti

Desideri ricevere contenuti e spunti di riflessione sul mondo digitale.
Desideri confrontarti con Manager e Imprenditori su temi di business.
Desideri continuare a formarti sul marketing.