• Home
  • Power Team
  • Dicono di noi
  • Contattaci
  • Blog Venditore Digitale
  • Community
  • Sistema Venditore Digitale
  • APP Venditore Digitale
  • Sviluppo APP
  • Le storie dei Clienti

Grafiche AZ

La fabbrica di storie sbarca sul web

Scopri di più

Una lunga storia… a colori

Grafiche AZ è una storica tipografia veronese specializzata nella stampa di libri illustrati per bambini, con una grande storia e importanti collaborazioni con illustratori ed editori di fama internazionale. I clienti di Grafiche AZ sono principalmente case editrici che producono letteratura per l’infanzia e albi illustrati.

La ricerca del tutore più adatto

FGP è un'azienda di Verona leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di supporti per l'ortopedia e la riabilitazione. Garantire a tutti la massima libertà di movimento è l’obiettivo di quest’azienda, che idea, realizza e produce interamente Made in Italy attraverso una filiera corta e controllata.

Design a misura d’uomo per la ricerca di soluzioni innovative in sintonia col corpo umano e ricerca del Benessere in movimento sono due dei pilastri che guidano l’azienda come realtà in continua sperimentazione e in grado di anticipare le esigenze riabilitative.

La volontà dell’azienda di investire quotidianamente per offrire soluzioni che migliorino la vita di ognuno ha portato FGP ad avvalersi di sistemi software all’avanguardia sempre più evoluti…arrivando anche al lancio della sua App gratuita FGP OrteSystem!

FGP OrteSystem è un’app dedicata a tutti i medici e tecnici ortopedici, che guida il professionista nella ricerca del tutore più adatto a ogni esigenza o patologia da trattare. 

Nata 3 anni fa con la collaborazione degli sviluppatori PowerApp, l’App è stata aggiornata con nuove funzionalità per renderla ancora più semplice e di veloce consultazione per i professionisti del settore medico.

Da una Rete di imprese...alla Rete

Come far conoscere questi valori Green e comunicare le molteplici professionalità che i soci della Rete mettono a disposizione?

Anche in questo caso la Rete è stata la risposta! Ma questa volta, la Rete è Web!

Già presenti online con un Sito Web dalle tonalità e tematiche Green, i soci della Rete si sono rivolti a noi per colorare di verde anche i Social e attivare una strategia multicanale Online per raccogliere contatti interessati a migliorare il Comfort Abitativo della propria casa.

Dal decollo del sito...

In che modo raccontare al meglio una Lavanderia Industriale?

I suoi processi, la sua storia, i suoi collaboratori, i valori e tutti i servizi offerti dovevano avere uno spazio adeguato a poter essere approfonditi e spiegati al meglio.

Quale miglior modo per svelare la propria realtà se non tramite un nuovo Sito Web?

Per questo, dopo aver analizzato l’azienda, i suoi servizi e i target di riferimento, abbiamo iniziato a raccogliere i materiali per la creazione di uno spazio Online su WordPress che fosse versatile, rintracciabile dai motori di ricerca e che rappresentasse al meglio tutte le caratteristiche di quest’azienda dal profumo di pulito. 

Analisi Keyword in ottica Seo, studio della User Experience, Copywriting e Storytelling sono state le tappe di questo viaggio che ha portato alla nascita del rinnovato sito www.lavanderiatiziana.it .

Le caratteristiche principali?

Il colore blu, un’immagine fresca e leggera che ricrea le sensazioni dell’acqua e del pulito sono i Leitmotiv di questo sito, arricchito da un Blog di approfondimento, da pagine specifiche divise per Settore di Riferimento e poi ancora pagine dedicate alle singole Provincie in cui l’azienda opera.

Una guida in 6 punti: la pianificazione

Tutto è iniziato dando vita alle due Pagine Social, Facebook e LinkedIn, per raccontare il Brand e incrementarne la Brand Awareness, utilizzando poi tutti gli strumenti necessari per comunicare con gli operatori del Settore.

La comunicazione ha puntato fin da subito al Coinvolgimento del Pubblico in Target, ma soprattutto a raccontare Tacchella come Azienda in grado di fornire non solo prodotti, ma anche informazioni utili. Attraverso l’E-mail Marketing, le Campagne di Advertising Social e le Campagne di tipo Search su Google ADS.

Come lo abbiamo fatto?

Oltre ai singoli Post pubblicati sui Social…con una Landing Page Strategica su cui convergono le Campagne Pubblicitarie!

L’obiettivo?

Raccontare in modo semplice grazie a una guida studiata da Tacchella, strutturata in 6 punti, per facilitare la gestione degli ordini dei Pallet così da evitare di trovarsi in situazioni di disorganizzazione o di emergenza nelle richieste di fornitura di Imballaggi in Legno.

Parola d’ordine: Pianificazione!

... un progetto Digital

Dopo aver analizzato l’azienda e studiato prodotti, target e buyer personas, abbiamo studiato delle promozioni periodiche per incentivare l’acquisto dei prodotti di punta da parte della clientela privata e professionale.

A quel punto abbiamo messo in campo una serie di strumenti digitali ad hoc: landing page, social media, newsletter e Google ads hanno lavorato all’unisono per diffondere i contenuti di brand e generare interesse, richieste di informazioni, preventivi e vendite!

L’azienda è passata da usare i canali digital in modo “artigianale”, solo per diffondere informazioni e messaggi commerciali, a un utilizzo maturo e consapevole dei touchpoint online. I social media in particolare (Facebook e Instagram) si sono rivelati strumenti potentissimi per informare, educare e, infine convertire i potenziali clienti – in perfetto stile inbound marketing!

Dalla fase di analisi e ideazione...

Abbiamo applicato il Metodo Venditore Digitale partendo da una prima fase di analisi. Delineare in modo dettagliato il target e il mercato di riferimento rappresenta infatti il primo passo per una strategia vincente.

Dalla comprensione dei bisogni e delle sfide, che i professionisti interessati al settore del Biogas devono affrontare, è nato il lead magnet (o contenuto calamita) in grado di stimolare l’interesse e l’interazione del pubblico.  

Dopo attente ricerche sul web e brainstorming creativi con il team del cliente, abbiamo deciso che il contenuto da offrire: una prima valutazione sulla fattibilità di un progetto di impianto di biogas.

Abbiamo quindi realizzato un valutatore di fattibilità.

Inserendo poche e semplici informazioni, gli utenti interessati ricevono nella propria casella di posta un documento che indica la possibilità di realizzare un impianto e fornisce una stima relativa a:

  • Dimensionamento dell’impianto
  • Quantità di energia elettrica o biometano che sarà possibile produrre
  • Tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera.

Un punteggio per ogni azione

Dalla volontà di Arduini & Nerboldi di mantenere viva il più possibile la relazione col cliente, è nata l’idea di creare un’App con lo scopo di gestire e monitorare le operazioni di manutenzione dei veicoli e il loro stato di utilizzo nel tempo.

Ed ecco che ha preso vita l’App, con tutte le funzioni necessarie per il monitoraggio dei mezzi e per permettere a chi li guida di esprimere la propria soddisfazione e feedback rispetto ai servizi ricevuti.

Funziona così:

  • Il mezzo viene portato in manutenzione per effettuare una revisione o un intervento
  • L’autista viene invitato a scaricare l’App
  • Appena viene riconsegnato il mezzo, l’autista ha la possibilità di fornire il suo feedback immediatamente, assegnando un voto da 1 a 4 per il servizio
  • L’App assegna dei punti all’utente per l’azione svolta

Direte…è finita qui?

NO! Infatti, ogni azione che l’utente esegue dall’iscrizione in poi consente di ottenere un punteggio:

  • L’aggiornamento dei Chilometri percorsi
  • L’aggiornamento dei dati relativi alla scadenza della Revisione
  • L’aggiornamento dei dati relativi alla scadenza del Cronotachigrafo

Il sogno, l’idea, il bosco condiviso

Questo progetto era un grande brainstorming, un mix di idee che abbiamo raccolto, elaborato e concretizzato in un corposo documento di analisi.

Siamo partiti dall’analisi aziendale, quindi di chi è Styma, abbiamo identificato i suoi obiettivi e la mission del suo nuovo progetto.

Il progetto voleva (e vuole ancora oggi) motivare le aziende nel fare efficientamento energetico, per diminuire le emissioni di co2 e ridurre ulteriormente l’impatto sull’ambiente piantando alberi in base al risparmio energetico ottenuto.

Rendere concreto un sogno non è semplice, serve impegno e pazienza per dargli forma, ma soprattutto necessita di avere un nome!

Ragiona, pensa e ripensa, studia, ricerca, scarta idee… ed eccolo, proprio lì, davanti ai nostri occhi! Il nome ideale… SharedWood, il bosco condiviso. Il bosco a benio di tutti.

Individuare il giusto nome è stato solo il primo lungo passo: abbiamo poi studiato e analizzato le figure professionali a cui rivolgerci, e individuato il modo per raccontare il progetto e trasmettere i suoi valori.

Così abbiamo costruito una landing page tutta green, per raccontare il progetto e per dare la possibilità agli utenti di richiedere un lead magnet originale, ovvero una raccolta di video introduttivi (da ricevere via email) che accompagnano gli utenti a scoprire SharedWood.

Un’immersione profonda

Come sempre facciamo, abbiamo iniziato il progetto di comunicazione digitale con un’analisi dell’azienda e delle sue esigenze. In questo caso, ci siamo trovati di fronte ad una realtà complessa e sfaccettata, che ha richiesto un lavoro molto approfondito e uno scambio intensissimo tra il team di Powerapp e di Acque Veronesi.

Insieme abbiamo ricostruito l’ecosistema aziendale, i flussi di lavoro e di informazione. Quindi abbiamo studiato le user personas, i loro bisogni ed esigenze, e lo user journey, digitale e non, degli utenti Acque Veronesi. Il passo successivo è stato analizzare gli strumenti già attivi, in ottica di usabilità, architettura delle informazioni, comprensibilità e qualità dell’esperienza utente. Ah, abbiamo anche puntato la nostra lente di ingrandimento sul tono di voce aziendale, e suggerito come rendere i testi scritti dell’azienda più chiari, puliti e… a misura d’uomo!

Sulla base delle informazioni raccolte abbiamo poi elaborato un piano di contenuti multicanale, da usare come linea guida per la comunicazione istituzionale. E, solo allora, siamo passati alla parte operativa, iniziando a lavorare sui social.

Una strategia basata sull’email marketing

All’inizio di questo progetto ci siamo trovati davanti a un database di contatti dormiente, che non interagiva con le newsletter che riceveva. 

Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo analizzato e testato, per poi comprendere che i contatti non percepivano l’importanza dei software offerti da Systema perché non conoscevano i vantaggi che potevano trarre da queste soluzioni.  

Abbiamo così scelto di utilizzare una comunicazione semplice, chiara e accessibile, per trasmettere i benefici che possono ottenere le imprese digitalizzando la gestione dei processi produttivi o d’ufficio. 

La definizione di un piano editoriale composto da molteplici email, studiate per dare informazioni utili, educative e di interesse, ci ha supportato nella creazione dei testi. 

Il Sistema Venditore Digitale INOVA

Una volta compresa l'esigenza del Cliente e attivato il Sistema Venditore Digitale siamo passati al primo step di lavoro, ovvero un’analisi approfondita della realtà per cercare di addentrarsi fino in fondo nel progetto e conoscere quali sono le caratteristiche del target. Profilare il cliente target è utile per capire con quali strumenti poterlo intercettare sul mercato. 

L’obiettivo finale del Venditore Digitale è quindi pensare al miglior processo di vendita, in grado di “scaldare” i contatti per renderli pronti a ricevere una visita commerciale da parte dell’azienda cliente. 

Gli obiettivi strategici del progetto Venditore Digitale Inova: 

  • Brand Awareness e posizionamento digitale del marchio
  • Generazione di nuovi contatti

Sito web, pagine social e Google ADS sono i 3 strumenti da cui siamo partiti per lo sviluppo della strategia di marketing digitale.

Grazie all’attività SEO e ai successivi investimenti in campagne pubblicitarie Google ADS, Inova è riuscita a posizionare la propria offerta commerciale sulle pagine dei risultati del motore di ricerca. 

Come lo abbiamo fatto? Seguendo passo passo la costruzione del sito web di Inova, sia nella parte di sviluppo che di produzione di contenuti, passando poi all’analisi di keyword specifiche per l’offerta di Ecobot. 

E sui social, come abbiamo agito? Abbiamo aperto le pagine aziendali, Facebook e LinkedIn, per poi partire con la pubblicazione e la sponsorizzazione dei contenuti. Per una strategia di comunicazione efficacie, prima di tutto, è indispensabile studiare un Piano Editoriale ad hoc, al fine di mantenere una certa coerenza ed alternanza di argomenti, che si evolvono nel tempo. I focus principali della comunicazione Inova: 

  • Post di brand per la presentazione del progetto, dei valori e dell’offerta
  • Contenuti specifici sulle caratteristiche e i vantaggi di ciascun prodotto
  • Articoli e news di settore per poter dare risposta alle più comuni obbiezioni, paure, criticità e resistenze del pubblico target. (Per esempio, la diffidenza nei confronti della robotica collaborativa e dell’intelligenza artificiale per paura che possano sostituire il lavoro dell’uomo).

Applicando il Sistema Venditore Digitale Inova è riuscita a dare visibilità al sito web, ottenere richieste di DEMO per la prova dei suoi prodotti, avvicinandosi sempre di più ai potenziali clienti.

Un’analisi lunga kilometri

Come in ogni progetto, siamo partiti dall’analisi strategica per conoscere bene prodotti e servizi offerti. In questo caso siamo partiti ad analizzare l’idea imprenditoriale che stava dietro al progetto e la vision sulla sua evoluzione nel futuro.

A tu per tu con il team di Garda Bike World abbiamo dedicato tempo a comprendere le singole realtà che compongono la rete, studiare la loro filosofia e i valori fondanti perché bisognava dargli un nome appropriato ed evocativo.

Dopo attente ricerche sul web, guidati dalla SEO, e una fase creativa per ideare alcune proposte, siamo arrivati alla scelta del naming migliore.

La nostra analisi si è concentrata poi sull’indagare il target del pubblico per questo progetto, elaborare le Buyer Personas e individuare leve, argomenti e canali con cui comunicare i valori di questo nuovo brand a queste persone.

Un’App per il coinvolgimento che ti premia

Il Centro Commerciale Grand'Affi è uno Shopping Center di Verona inaugurato nel novembre 1995. Composto in origine da 40 negozi, a novembre 2013 si è allargato con una nuova ala articolata su due livelli che ospita altre 43 attività e un parcheggio interrato.

Punto di riferimento sul territorio per la vasta composizione merceologica e i servizi collegati, Grand'Affi è partner dei principali Operatori balneari, ludici, ambientali e sportivi nella zona del lago di Garda e in provincia di Verona.

Lo Shopping Center non è solo una grande polo commerciale, ma ha sempre cercato di creare occasioni di intrattenimento e incontro per i suoi clienti, attraverso eventi rivolti a grandi e piccini che spaziano dallo sport, alle festività, dalla moda, ai laboratori creativi.

Proprio con questo desiderio di creare una relazione sempre più forte con i suoi clienti, nel 2018 Grand’Affi ha scelto di creare la sua APP Mobile come strumento di coinvolgimento per premiare la fedeltà dei clienti. Ed ha scelto di realizzarla assieme a noi!

Posizionamento del marchio e analisi prodotti

Il Benchmarking è una tipologia di analisi che mette a confronto più aziende per classificare posizionamento, punti di forza e di debolezza, e stile comunicativo che le contraddistinguono.

Obiettivo: capire come differenziarsi rispetto ai propri competitor.

Con Mobilfer siamo partiti proprio da questo primo passaggio di analisi per gettare le basi del progetto, e comprendere a fondo il posizionamento del marchio, i valori e i punti di forza che la differenziano dai competitor.

Il secondo passaggio è stato lo sviluppo di un accurato studio dell’offerta commerciale. Ci siamo concentrati sulle diverse tipologie di scaffalature, accessori integrabili e servizi offerti, supportando il cliente a ridefinire l’organizzazione delle linee di prodotto, degli accessori correlati a ciascuna linea e dei settori aziendali di applicazione per ciascuna tipologia di scaffalatura.

Queste attività ci hanno permesso di conoscere a fondo l’offerta commerciale e il team aziendale, così da elaborare una strategia di rebranding chiara e lineare.

Il rebranding ha dato a Mobilfer un look completamente nuovo, un logo d’impatto e più moderno, un’immagine con una nuova palette di colori capace di rappresentare la dinamicità e flessibilità dei magazzini da lei prodotti.

E c’è di più: ha portato alla nascita di un nuovo sito web che rispecchia colori e tono di voce aziendali.

Tanti canali, un unico racconto

Grafiche AZ è venuta da noi con un’idea ben precisa in testa: iniziare a usare il digital per parlare di sé e generare così nuovi contatti commerciali. Noi li abbiamo aiutati a realizzare questo obiettivo utilizzando il metodo Venditore Digitale.

Dopo aver analizzato con attenzione l’azienda e il suo target, abbiamo creato e diffuso i contenuti e lo storytelling aziendale attraverso vari touchpoint digitali. Abbiamo attivato e fatto crescere i social aziendali, partendo da Facebook per arrivare a LinkedIn. Abbiamo creato un contenuto di valore potente ed educativo, che in soli tre mesi ha generato centinaia e centinaia di download. Infine, abbiamo lavorato sul sito web. Abbiamo rivisto e rinnovato il sito per renderlo più simile alla tipografia che doveva rappresentare: vivace, appassionato, ricco di informazioni ma anche di bellissime storie.

Strategia Venditore Digitale: i risultati ottenuti

Il Sistema Venditore Digitale non si ferma di fronte ai primi risultati ottenuti, ma guarda oltre. Tiene infatti costantemente monitorato l’andamento delle varie attività tramite il pannello di controllo KPI creata ad hoc e, giunti al momento della valutazione mensile lascia la parola ai numeri!

Alcuni dati: 

Dopo 4 mesi di attività digitali il sito web di Inova contava già più di 1000 visualizzazioni medie mensili. Dato che si è assestato dopo un anno a una media mensile di 700 visualizzazioni circa. La maggior parte del traffico è sostenuto dalle Campagne Google ADS, dopo un iniziale periodo di assestamento sono iniziate a crescere anche le visualizzazioni al sito web provenienti da ricerca organica. 

I contenuti social presentano un buon tasso di coinvolgimento del pubblico che si assesta a un 6% circa. 

Se vuoi attivare il Sistema Venditore Digitale per raggiungere gli obiettivi prefissati fai come INOVA, scopri di più !

Per andare lontano serve il Lead Magnet​

Per raggiungere con la comunicazione digitale le Buyer Personas, serviva un contenuto in grado di stuzzicare la loro curiosità e farli entrare in relazione con il brand.

Ci siamo così immersi nel mondo cicloturistico e nel territorio locale facendoci raccontare dagli imprenditori la loro passione per la bici e l’ambiente naturale che circonda il Lago di Garda.

Da lì ci siamo mossi verso la seconda tappa del nostro percorso di Venditore Digitale: l’ideazione e costruzione di un lead magnet (contenuto calamita) per attirare i potenziali clienti e farci lasciare il loro contatto.

Sono nate così le idee di esperienze organizzate per cicloturisti e turisti in bicicletta che vogliono scoprire sapori e tradizioni del territorio vicino al Lago di Garda, muovendosi in sella a una bici.

Abbiamo realizzato una landing page per mostrare agli utenti tutte le esperienze che Garda Bike World potesse offrire.

Dall’interazione ai punti

L’App nasce quindi con la finalità di avvicinare il cliente offrendogli occasioni di svago, oltre che di Shopping, dandogli così ulteriori motivi per tornare al Centro Commerciale…non solo per l’esperienza di intrattenimento in sé, ma anche per poter accumulare punti da spendere all’interno del Centro e ricevere dei premi!

Come funziona l’App?

Per prima cosa l’utente scarica l’App dallo Store – è disponibile sia per dispositivi Ios che Android – e la installa sul suo dispositivo. 
La prima azione è la Registrazione, e subito dopo l’utente inizia ad accumulare punti, che visualizza immediatamente nella sua Home Page fra i punti maturati.

Da quel momento in poi e per tutte le interazioni successive - come, ad esempio, la partecipazione a eventi, laboratori e sondaggi o la scannerizzazione di QRCode presenti nello Shopping Center e nei negozi - l’utente continuerà a raccogliere punti da utilizzare convertendoli in Gift Card o in premi fisici.

Il dettaglio dei punti accumulati grazie alle singole azioni effettuate, è sempre consultabile all’interno della sezione “Dettaglio Punti”, all’interno della Tab “Punti”.

Naturalmente per l’utente l’obiettivo è trasformare i punti in premi da ritirare al Shopping Center. Per farlo c’è la sezione “Richiedi Premi” da cui l’utente può: visualizzare i punti mancanti per accedere a premi di maggior valore e fare richiesta in qualsiasi momento dei Premi, che sceglie direttamente da questa sezione dell’App. Una volta richiesti, i premi appaiono all’interno della sezione “I miei Buoni” e sono pronti per procedere alla riscossione fisica del premio allo Shopping Center.

L’ultima novità? La possibilità di accedere a sconti grazie all’utilizzo di speciali codici come il “Codice Compleanno” e l’azione “Presenta un amico”.

Nuova immagine, nuova vetrina: il nuovo sito web

Ci siamo occupati del rifacimento del sito web di Mobilfer, pensando a ogni dettaglio per migliorare il posizionamento online e garantire la facilità di navigazione degli utenti.

Nello specifico abbiamo:

  • Progettato il mockup grafico, così da avere chiara la resa finale del sito con colori, immagini e blocchi di testo coerenti con la nuova Visual Identity
     
  • Studiato la user experience progettando ciascuna pagina come potenziale pagina di atterraggio con modulo di contatto per future campagne pubblicitarie online
     
  • Scritto i contenuti in ottica SEO per costruire la visibilità sui motori di ricerca
     
  • Sviluppato e pubblicato il sito web in WordPress, garantendo la massima navigabilità su ogni dispositivo mobile

Un lavoro che si è concretizzato in oltre 30 pagine visibili online, organizzate per facilitare la navigazione e la comprensione dei contenuti agli utenti che lo visitano.

Tra le pagine più gettonate dai visitatori del sito web c’è quella di richiesta preventivo, che permette agli utenti di dettagliare le loro esigenze di stoccaggio in magazzino, in modo da ricevere un preventivo il più in linea possibile con le loro aspettative.

Pronti, partenza… VIA!

Definiti tutti gli aspetti strategici, siamo partiti con le attività più operative.

A stretto contatto con il cliente ci siamo destreggiati tra post social, immagini, video e campagne pubblicitarie per trovare i contenuti ideali da mostrare agli utenti e incuriosirli.

Ogni mese abbiamo stabilito un calendario editoriale seguendo flussi editoriali prestabiliti, e monitorato i KPI per valutare i contenuti più apprezzati dal pubblico target.

Tra tutti i social presenti sul web, Facebook e Linkedin sono stati i canali prescelti: Facebook per far conoscere il progetto e fare remarketing, Linkedin per raggiungere aziende e professionisti con contenuti studiati ad hoc.

In questo modo abbiamo perseguito gli obiettivi principali: lanciare il progetto SharedWood e farlo conoscere.

Nel modo più semplice, preciso e sempre disponibile

Un’app semplice, veloce, intuitiva e smart: queste le caratteristiche principali di FGP OrteSystem, creata con l’obiettivo di rendere sempre disponibile ai professionisti del medicale un catalogo di tutori e supporti per la riabilitazione. Quali quindi le sue modalità di utilizzo?

Dopo una prima fase di login in cui l’utente deve indicare il suo ruolo professionale (medico o tecnico ortopedico) l’App ti porta all’interno di un catalogo sempre aggiornato che permette la ricerca della soluzione migliore da consigliare al paziente.

Vediamo come funzione!

I prodotti sono consultabili in modo semplice e veloce partendo da una suddivisione per “distretto corporeo”, che permette di ricercare i giusti tutori per aree come ad esempio cervicale, spalla, tronco, ginocchio o piede.

Una volta scelta la categoria si potrà procedere con la Funzione di Ricerca attraverso diversi metodi:

  • Una “Ricerca Rapida” che permette di selezionare i prodotti attraverso delle immagini 
  • Una ricerca per “Caratteristiche”, dove poter selezionare materiali, dimensioni, colori e alternative strutturali del prodotto
  • Una ricerca per “Patologie” correlate all’area corporea, che dovranno essere trattate dal tutore 

 A queste, si aggiungono 2 nuovi filtri introdotti con la versione aggiornata dell’App per una ricerca ancora più performante:

  • Il filtro “Novità” per essere sempre aggiornati su eventuali nuovi prodotti presenti
  • Il filtro “Più visti” per richiamare precedenti ricerche effettuate o visualizzare i prodotti già consultati

In seguito alla ricerca, il risultato sarà una lista di prodotti che potranno essere visualizzati singolarmente, per conoscerne caratteristiche specifiche e informazioni descrittive.

Happy ending

Tutto questo percorso è stato fatto in due, sempre fianco a fianco: da un lato il Venditore Digitale di PowerApp, dall’altro Leonardo Aldegheri, socio e referente di Grafiche AZ, che ha messo nel progetto tutta la sua esperienza e passione e ha lavorato per diffondere il racconto aziendale anche nel suo network personale.

Oggi Leonardo è diventato ufficialmente il Venditore Digitale di Grafiche AZ, con il supporto strategico di PowerApp.

… all’arrivo su tutti i canali digital …

Una volta approdato sui motori di ricerca il nuovo sito, era il momento di portare questa comunicazione anche sui Canali Social, integrandoli anche con nuovi strumenti coerenti con le Strategie di Marketing, studiate con il Metodo del Venditore Digitale.

Proseguendo sulla strada già tracciata assieme, sono state messe in atto specifiche Strategie, con Contenuti di Valore creati appositamente per i diversi settori aziendali: ristorazione, industria e wellness.

Quali gli strumenti utilizzati?

Come vuole una buona strategia multicanale i fronti sono stati molteplici: Social con Facebook, LinkedIn e l’apertura di una nuova pagina Instagram, ADS con Facebook e Google, e-mail Marketing e come sempre il “Content”, da offrire in particolare tramite il Blog del nuovo sito WordPress.

Do ut des: incentivi e raccolta di informazioni

Ogni punteggio dato rientra in una logica di “Do ut des”: l’utente fornisce delle informazioni tramite feedback e l’App “accredita” dei punti ogni qual volta (in un arco definito di tempo) le informazioni vengono aggiornate.

Ma qual è la parte ancora più interessante di tutto questo?

L’accumulo dei punteggi può portare l’autista ad ottenere dei gadget, ma anche l’azienda proprietaria dei mezzi ad avere delle scontistiche sulle successive attività di manutenzione degli stessi.

Non solo! Tramite il pannello di controllo dell’App l’utente che gestisce la flotta può essere aggiornato in tempo reale sui chilometri percorsi e tutte le scadenze imminenti in modo facile e veloce.

Insomma, un Win Win per tutti, che permette inoltre ad Arduini & Nerboldi di fornire un servizio sempre più tempestivo e pianificato ai propri clienti, raccogliendo le informazioni inserite dagli utenti all’interno del proprio CRM per anticiparne le esigenze.

I social media e il racconto dell’acqua

I social media, e in particolare Facebook, sono diventati i canali digitali più importanti per creare relazioni dirette con gli utenti.

Abbiamo studiato un piano editoriale complesso, articolato secondo diversi filoni, che alterna informazioni pratiche (lavori in corso e comunicazioni di servizio) a contenuti più educativi, che permettono di conoscere più approfonditamente l’azienda e i vari passaggi della gestione idrica, nonché di diffondere i valori ecologici e sociali perseguiti da Acque Veronesi.

Ma abbiamo anche lasciato spazio all’intrattenimento (di spessore) e allo storytelling. Attraverso i post L’Acqua Racconta abbiamo ricostruito elementi di storia del territorio veronese e del suo rapporto unico con le risorse idriche. 

La materia prima in un Webinar

Tutto si può pianificare!

Le iniziative di Tacchella per comunicare col suo Pubblico si sono arricchite ed evolute in divenire lungo il percorso.

In un un momento del tutto particolare come il biennio 20/21, che ha visto calare la disponibilità di Materie Prime in molti settori del manifatturiero, Tacchella si è fatta portavoce sul Web fornendo informazioni sul momento storico approfondendo i temi riguardanti il Settore del Legno e degli Imballaggi.

Come lo abbiamo fatto?

Abbiamo realizzato un Webinar con figure di riferimento del Settore – Assoimballaggi e Associazione Segherie e Imballaggi – per raccontare i diversi punti di vista e informare il più possibile su “Le anomalie del 2021 nel mercato degli Imballaggi in Legno”.

Ed ecco che nasce una nuova Landing Page, con il supporto degli strumenti per la riproduzione in streaming, un nuovo Canale Youtube e pillole video grazie al contributo delle Persone che si sono messe in gioco per raccontare questo particolare momento storico del mercato e dell’Azienda.

Un sentiero online verso il Quiz Interattivo

Come iniziare quindi questo nuovo progetto di Venditore Digitale?

Delineando le varie tappe del nostro Sentiero all’insegna dei Valori dell’Ecosostenibilità.

Dopo un’attenta analisi, il primo passo è stato quindi quello di creare una pagina web di atterraggio – la nostra fidata Landing Page – per raccogliere i contatti di persone interessate a migliorare il Comfort Abitativo della propria Casa, anche grazie alle detrazioni previste dal Superbonus 110%.

Per farlo abbiamo creato un Quiz Dinamico Online costituito di domande relative alla propria abitazione. Rispondendo alle domande, l’utente viene accompagnato a scoprire gli elementi che costituiscono il Comfort Abitativo (riscaldamento, isolamento acustico, qualità dell’acqua e dell’aria). Al termine ottiene via e-mail una valutazione rispetto al livello di Comfort Abitativo della propria casa, e i primi suggerimenti per migliorarlo.

Lo scopo del Quiz?

Creare consapevolezza negli utenti sul Comfort Abitativo e la sua importanza per il grado di benessere che offre la casa, e incominciare a interagire con Crea Ecoliving.

I passi successivi ci hanno portato poi lungo un percorso Online costellato di strumenti per comunicare la Rete CREA e lanciare la Landing Page sul Web:

  • I Social tramite una rinnovatissima pagina Facebook ricca di contenuti
  • Google con l’attivazione di una Campagna Google Search per dare visibilità sul motore di ricerca alla Landing Page
  • L’Email Marketing con l’invio di una newsletter mensile
  • Il Blog del sito per raccontare ogni mese contenuti di approfondimento

... allo sviluppo web

Dietro alla semplicità del valutatore di fattibilità si nasconde un calcolatore interattivo personalizzato, interamente sviluppato con codice custom. 

Lo strumento è ospitato all’interno di una Landing Page, una pagina web di atterraggio realizzata su WordPress, in cui abbiamo inserito un modulo per la raccolta dei contatti.

Ma non è finita qui!

Ci siamo poi occupati di integrare la Landing Page con il CRM già in uso in BTS Biogas, in modo che i contatti generati fossero disponibili in tempo reale per il team commerciale.

Come abbiamo strutturato i contenuti della campagna email

Abbiamo creato contenuti che non parlassero delle soluzioni in sé, dei nomi dei software e dei loro marchi. 

Ci siamo concentrati sulle difficoltà della clientela, sulle inefficienze più comuni nelle aziende, e messo in luce le testimonianze di clienti e i miglioramenti ottenuti abbracciando la digitalizzazione.  

I contatti del database hanno così iniziato a interagire con Systema: i dati ci segnalavano nuove aperture sulle email inviate, visualizzazioni delle pagine prodotto e nuove richieste di informazioni. 

Incoraggiati dai primi successi, abbiamo deciso di fare un passo in più: portare a un evento in presenza casi studio di realtà che avevano integrato la digitalizzazione per gestire i processi produttivi, spiegando il vero significato di questo concetto e mettendo da parte le definizioni teoriche. 

Il potere delle ads e della natura

Attraverso la promozione dei post social e delle campagne pubblicitarie, abbiamo  raggiunto un elevato numero di persone, ottenendo quasi 500 mila visualizzazioni in meno di 6 mesi (di cui 2 mesi di campagne pubblicitarie).

Così SharedWood non è più solo un sogno, ma un progetto che ha iniziato a mettere radici.

Il vantaggio della digitalizzazione

Per riassumere si tratta quindi di un’iniziativa che permette di misurare la soddisfazione dei clienti con un meccanismo di fidelizzazione, a completamento dell’approccio One Stop Shop di Arduini& Nerboldi : non solo servizi di manutenzione, ma una vera e propria gestione del cliente a tutto tondo, Online e Offline!

Un ciclo che si traduce per Arduini nella possibilità di trasformare alcune delle attività svolte precedentemente in modo “manuale” (tramite l’invio di e-mail o telefonate dirette) in digitale, raccogliendo così informazioni nel proprio Database e comunicando col cliente anche con notifiche Push, il tutto automaticamente.

Insomma, ecco un assaggio dei vantaggi che può dare l’implementazione di un’App dal semplice utilizzo!

 

Perché come ha detto uno dei nostri partecipanti ai Brunch Digitali…

 “un App è come una barzelletta: se la devi spiegare perde di senso!”

Promuovere un evento formativo B2B

Sempre sfruttando l’email marketing, abbiamo strutturato un flusso di comunicazioni che portasse i contatti a registrarsi all’evento formativo sulla digitalizzazione dei processi aziendali. 

L’evento si basava sulla condivisione di quattro casi studio di gestione dei processi, per questo abbiamo scelto di nutrire i contatti con delle curiose anticipazioni per catturare la loro attenzione. 

Questa attività ha portato più partecipanti all’evento, e ha permesso di ottenere richieste di approfondimento sulle soluzioni gestionali di Systema. 

A seguito dell’appuntamento non ci siamo fermati! Ci sono state altre comunicazioni per nutrire e preparare i contatti al successivo evento formativo in programma. 

Un traguardo...ma Circolare!

Quali risultati abbiamo raggiunto?

Grazie a tutti questi strumenti, e in particolare gli annunci Google che stimolavano al 110% la curiosità degli utenti, abbiamo superato la linea di traguardo con moltissimi contatti raccolti!

Un percorso che (come l’Economia Circolare) non si conclude con un traguardo raggiunto, ma prosegue cercando il continuo miglioramento, il continuo nutrimento dei contatti attraverso contenuti di valore, ma soprattutto il continuo impegno per rendere un pochino più verde anche il Web raccontando queste realtà CREA-tive!

Elaborazione della comunicazione offline e online

Dopo la pubblicazione del sito web abbiamo adattato il nuovo stile grafico e testuale alla carta stampata, elaborando brochure, blocchi per appunti e biglietti da visita, massimizzando l’immagine coordinata e rafforzando ulteriormente la brand identity.

In contemporanea abbiamo attivato delle iniziative SEM (Search Engine Marketing) attraverso  campagne Google Ads Search, ovvero pubblicità testuale sul motore di ricerca più famoso al mondo.

Grazie a Google Ads in pochi mesi le visite al sito web e le sue apparizioni sui motori di ricerca sono aumentate esponenzialmente. Questa attività ha permesso di ricevere richieste di preventivo da parte di imprese provenienti da quasi tutta Italia.

Per aiutare i medici nel servizio al cliente

Il medico o l’ortopedico avranno quindi accesso in qualsiasi momento ad un catalogo aggiornato che gli consentirà di consultare tutte le soluzioni ortopediche disponibili da suggerire ai propri pazienti.

Eh sì, perché FGP OrteSystem nasce dalla volontà di FGP di facilitare il medico anche nell’ottica di servizio al cliente, permettendogli di condividere in modo diretto ai pazienti le informazioni rispetto al prodotto suggerito.

A questo punto entrano in gioco altre 3 funzioni, studiate per comunicare con clienti e pazienti anche a distanza e offline, limitando gli spostamenti e il ricorso a documenti cartacei:

  • La funzione “condividi”, che permette di condividere la scheda prodotto attraverso diverse modalità: e-mail, sms, whatsapp…
  • La funzione “invia consiglio” riservata ai medici, che permette di inviare non solo la scheda prodotto ma anche note informative specifiche e personalizzate al proprio paziente
  • La funzione “notifiche” che permette al medico di rimanere aggiornato sulle novità di FGP in tempo reale

Insomma, un concreto supporto tecnologico per i medici che fanno della loro professione un impegno quotidiano per una qualità della vita sempre migliore.

Tra notifiche e statistiche

Ed ecco che quindi l’App Grand’Affi permette al cliente che la scarica di accedere a vantaggi semplicemente interagendo col Centro Commerciale e partecipando a iniziative ed Eventi.

A guidare l’utente nella scelta degli eventi cui partecipare è la sezione “Eventi in Programma” che, oltre a mostrare il calendario eventi, li segnala inoltre all’utente grazie a Notifiche Push, che rimangono memorizzate all’interno della sezione “Notifiche” e sono sempre visualizzabili in ordine di tempo dalla più recente. 

L’utente rimane quindi sempre aggiornato sulle iniziative del centro per coinvolgerlo…e il Centro Commerciale Grand’Affi a sua volta ha disposizione dati di marketing importanti come chi frequenta il centro, quali sono le attività più apprezzate, e può così offrire sempre migliori opportunità di intrattenimento ai suoi clienti affezionati!

Grazie, infatti, al Back Office associato all’App e sviluppato da PowerApp, Grand’Affi può accedere a preziose informazioni come:

  • Il numero di persone attualmente iscritte come utenti all’App
  • Il numero di persone che hanno intenzione di partecipare agli eventi futuri, così da organizzarli al meglio
  • Il numero di persone che hanno effettivamente partecipato a ogni evento, riuscendo ad attribuire i punti solo agli utenti concretamente presenti
  • La tipologia di premi richiesti, per riuscire a offrire sempre quelli più interessanti per gli iscritti
  • I feedback ai sondaggi, per ascoltare il cliente e migliorare il servizio 

Insomma, un prezioso strumento di fidelizzazione e coinvolgimento che permette di rendere sempre più interattiva e piacevole la permanenza delle persone presso questo storico Shopping Center…e farle tornare!

… passando per le integrazioni via Web Service e i Codici Custom

Uno degli scopi principali era raccogliere contatti, lo abbiamo fatto con la creazione dei contenuti “calamita” che stimolano l’utente a interagire in modo diretto con l’azienda: i cosiddetti Lead Magnet.

Come li abbiamo lanciati?

Grazie a delle Landing Page – pagine Web di atterraggio personalizzate – specificamente ideate per raccogliere contatti, fornendo all’utente informazioni utili, contenuti da scaricare o semplicemente richiedere una consulenza.

Come gestire i contatti raccolti?

Attraverso l’integrazione via web service con il CRM già in uso in Lavanderia Tiziana, in modo che i contatti lasciati dagli utenti atterrassero direttamente nelle mani dei commerciali, pronti per la gestione nel CRM.

Tra i passi successivi?

Creare del Codice Custom (perdonate il gergo da sviluppatori) per rendere il Lead Magnet più interattivo: ad esempio un Quiz Dinamico che consente all’utente di calcolare autonomamente quanto gli costi il lavaggio fai-da-te della Biancheria.

Non è finita qui!

Seguono worklflow di e-mail per nutrire i contatti raccolti, senza mai smettere di comunicare con gli utenti, in un viaggio circolare a ciclo continuo…proprio come i lavaggi industriali di Lavanderia Tiziana!!

Il ruolo dei social media

Da subito Facebook e Instagram ci sono apparsi i canali social su cui puntare per trasmettere i valori di Garda Bike World e raccontare le esperienze in bicicletta organizzate.

Abbiamo elaborato un piano editoriale ricco di contenuti, curato il tono di voce, il copywriting e la grafica, passando poi per la pubblicazione e la pubblicità.

Le campagne realizzate, sia social che Google Ads, ci hanno permesso di veicolare i contenuti al target scelto in fase di analisi.

I contatti acquisiti dagli utenti tramite tutte queste campagne non sono stati abbandonati lungo il percorso! Sono stati guidati lungo la Buyer Journey tramite un flusso automatico di email per farli arrivare a scegliere l’esperienza in bici più adatta alle loro esigenze.

Un'unica orchestra di strumenti

Le persone del Team Tacchella sono la vera forza di quest’Azienda, che ogni giorno accorda uomini, materiali, strumenti, esperienze e tecnologia in una perfetta melodia.

Un insieme armonico di elementi raccontati dall’Azienda nel suo video istituzionale, che ha accompagnato la nostra comunicazione sui Social per raccontare Tacchella non solo come un’Azienda Tecnologicamente al passo coi tempi, ma un Team di persone affiatato che si rende disponibile ai suoi clienti con supporto operativo costante e la voglia di fornire informazioni utili per diventare punto di riferimento del settore!

Una possibilità per raccontare che i nostri cari Social ci offrono e continuano a offrire, diventando uno strumento imprescindibile di Brand Awareness!

... fino alla comunicazione digitale

Rimaneva “solo” uno step: come dare visibilità alla Landing Page con il calcolatore di fattibilità?

Attivando delle campagne pubblicitarie multicanale.

Abbiamo scelto Google ADS Search per intercettare gli utenti con le idee più chiare che cercavano sul web informazioni e approfondimenti relativi al Biogas e all’investimento in questo settore.

Come lo abbiamo fatto?

Attraverso l’analisi delle parole chiave strategiche, utilizzate dagli utenti per compiere queste ricerche sul web. Una volta individuate, le abbiamo inserite in annunci pubblicitari che portavano alla Landing Page. In questo modo ci siamo assicurati di far apparire la nostra pagina web a chi ricerca su Google informazioni sul biogas.  

Ma non solo. Abbiamo scelto anche LinkedIn: un Social Network dal taglio spiccatamente professionale. Grazie alla possibilità di segmentare il pubblico abbiamo sfruttato questo social per promuovere l’iniziativa e generare così ulteriori occasioni di incontro con BTS Biogas.

I risultati? Decisamente al di sopra delle nostre aspettative!

Il risultato

L'attività di email marketing ha portato maggiore consapevolezza sulla digitalizzazione generando opportunità di approfondimento riguardo i software di Systema. 

Oggi la strategia attivata è in continua fase di sviluppo: il nuovo obiettivo è quello di ampliare i canali di comunicazione, e puntare sull’aggiornamento del sito web e su una comunicazione cross channel dei canali social. 

Se desideri anche tu educare il tuo target per dare più valore al tuo lavoro, alla tua impresa, alle tue risorse, per ottenere nuove opportunità commerciali, puoi scriverci la tua richiesta. Non vediamo l’ora di conoscerti! 

Obiettivo raggiunto

Tutto il progetto aveva un primo chiaro obiettivo: capire se Garda Bike World interessasse davvero al suo target.

La strategia ha dato i suoi frutti: i contatti acquisiti interessati alle esperienze sono stati più che soddisfacenti, così da permettere al team di Garda Bike World di decidere di proseguire con le attività di marketing digitale.

Il nuovo brand è quindi solo all’inizio del suo straordinario viaggio…

Con tutti i vantaggi di un’app che guida nella scelta

Ora vi chiederete, quali i vantaggi nascosti di questo strumento?

Per prima cosa l’App è provvista di un Back Office che consente diverse azioni di gestione a FGP:

  • Popolare i prodotti inseriti con le informazioni utili rispetto alle caratteristiche
  • Visualizzare tutte le anagrafiche degli utenti registrati 
  • Inviare le notifiche Push di aggiornamento a medici e ortopedici registrati

Ma quali i punti di forza concreti che rendono FGP OrteSystem una vera risorsa?

Per FGP è uno strumento di fidelizzazione che permette di guidare in modo semplice il professionista nella scelta della soluzione migliore, attraverso uno strumento sempre aggiornato anche offline che rende sempre fruibile l’offerta di soluzioni da proporre al paziente.

Per i medici e i tecnici ortopedici l’App è una risorsa di supporto pratico, che permette di velocizzare la prescrizione o la richiesta di prodotto specifico da consigliare al paziente per il suo benessere.

Insomma, una soluzione per migliorare il servizio erogato dai Medici ai propri pazienti!

Scopri le altre storie

Le esperienze dei nostri Clienti

Desideri ricevere contenuti e spunti di riflessione sul mondo digitale.
Desideri confrontarti con Manager e Imprenditori su temi di business.
Desideri continuare a formarti sul marketing.

Unisciti alla Community
PowerApp
Azienda associata aPowerApp

Sede operativa di Verona
Via Thomas Alva Edison, 12
37136 - Verona

Sede commerciale di Mantova
Via Ilaria Alpi, 4
46100 - Mantova

Contattaci
+39 045 9580530 & whatsapp
info@powerapp.it

Seguici

Copyright © 2022 PowerApp SRL C.F. e P.I. 02957041201 Cap. Sociale 50.000 euro i.v. iscrizione REA Verona 391646
Privacy e Cookie Policy

Contattaci