Grafiche Nardin è un’azienda della provincia di Venezia specializzata nel settore della stampa e della grafica. Partita come una tipografia tradizionale, oggi offre servizi di stampa, advertising e packaging, per soddisfare le esigenze di comunicazione visiva per un’ampia gamma di clienti. Il nostro obiettivo è stato quello di rinnovare la loro presenza digitale e aiutarli a entrare in un nuovo mercato di nicchia, quello del packaging.
Quando abbiamo iniziato a lavorare con Grafiche Nardin, l'azienda si basava principalmente sul passaparola per attrarre nuovi clienti e non sfruttava appieno le potenzialità del digitale. Il sito web esistente era poco curato e non rifletteva l'immagine dinamica e innovativa dell’azienda. Il nostro obiettivo è stato creare una presenza digitale solida e ben strutturata, capace di rispecchiare i valori e la professionalità di dell’azienda, ampliando il loro raggio d'azione oltre la provincia di Venezia.
Analizzare il posizionamento aziendale e aiutare Grafiche Nardin a entrare in un nuovo mercato di nicchia, quello del packaging.
Rinnovare l’immagine aziendale, con pagine web strutturate, capaci di rappresentare i valori e i vantaggi dell'offerta di Grafiche Nardin.
Promuovere il nuovo servizio di packaging, generando nuovi contatti qualificati.
Per lanciare il nuovo servizio di e far entrare l’azienda nel mercato del packaging, abbiamo sviluppato una strategia di marketing digitale multicanale, concentrandoci su vari aspetti del progetto, uno step alla volta.
Abbiamo condotto un’analisi approfondita del mercato e del posizionamento di Grafiche Nardin rispetto ai suoi competitor. Questo ci ha permesso di identificare i valori aziendali, i punti di forza e quelli di debolezza, per costruire una comunicazione mirata e orientata al nuovo mercato del packaging.
Abbiamo supportato Grafiche Nardin nel rinnovare il logo scegliendo nuovi font e colori, capaci di rappresentare al meglio l’offerta. Successivamente, abbiamo creato nuove pagine web che illustrano in modo chiaro e dettagliato le caratteristiche e i vantaggi dell’offerta di Grafiche Nardin. Con l’obiettivo di stimolare la fiducia e l’interazione degli utenti, ogni pagina è arricchita da immagini di alcuni progetti già realizzati.
Per far conoscere il nuovo servizio di packaging a chi già lo cercava online, abbiamo creato una campagna Google Ads mirata, indirizzando traffico qualificato verso la nuova pagina web. Parallelamente, abbiamo attivato un flusso email rivolto a un database di contatti qualificati. Questa azione specifica ha permesso di intercettare utenti potenzialmente interessati, stimolando la loro curiosità e il loro interesse verso il packaging di Grafiche Nardin. Abbiamo personalizzato ogni comunicazione in base alle esigenze del target specifico, mostrando vantaggi e caratteristiche del servizio, e accompagnando ogni messaggio con immagini dei progetti già realizzati.
Infine, abbiamo continuato a mantenere il legame con clienti e prospect attraverso l'invio di newsletter mensili, per permettere a Grafiche Nardin di rimanere sempre presente nella mente dei potenziali clienti, consolidando la presenza nel mercato e creando continue opportunità di business.