Inova è una start-up innovativa nata a Verona, specializzata in soluzioni avanzate per il settore del cleaning. L'azienda offre spazzatrici e lavapavimenti autonome, che integrano le più moderne tecnologie legate all’intelligenza artificiale e alla robotica. Il nostro obiettivo? Aiutare Inova a posizionarsi nel mercato, generare interesse e attrarre nuovi contatti qualificati.
Lanciare un nuovo business con prodotti tecnologicamente avanzati in un mercato non ancora esplorato rappresentava una sfida importante. Il nostro compito è stato quello di progettare una strategia di comunicazione mirata a creare consapevolezza di un bisogno latente, presentare l'innovazione dietro ai prodotti Inova e "scaldare" i contatti per renderli pronti a ricevere una visita commerciale.
Il primo passo è stata un'analisi approfondita del mercato di riferimento e del target, per comprendere a fondo il profilo del cliente ideale e stabilire come intercettarlo nel modo più efficace. Da qui, abbiamo sviluppato una strategia digitale che ha coinvolto tre strumenti principali: sito web, pagine social e Google Ads.
Abbiamo realizzato un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, in grado di presentare Inova e l'offerta innovativa di prodotti per il cleaning. Parallelamente, abbiamo lanciato e gestito le pagine aziendali su Facebook e LinkedIn, sviluppando un piano editoriale mirato alla pubblicazione e sponsorizzazione di contenuti specifici per coinvolgere il pubblico target.
Le attività di marketing digitale sono state rafforzate dalla campagne Google Ads, che ha aiutato Inova a posizionare la propria offerta in cima ai risultati di ricerca, generando traffico qualificato verso il sito e richieste di demo prodotto.
Grazie a questa strategia digitale Inova ha rapidamente guadagnato visibilità online e ha cominciato a ricevere richieste di demo per i suoi prodotti, dimostrando un crescente interesse da parte del mercato. Dopo soli quattro mesi di attività digitali, il sito web di Inova contava già più di 1.000 visualizzazioni mensili, con un tasso di crescita costante supportato sia dalle campagne Google Ads sia dall'ottimizzazione SEO. Inoltre, i contenuti social hanno ottenuto un buon tasso di coinvolgimento, consolidando ulteriormente la presenza del brand.