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La data di nascita non è solo un numero sulla carta d’identità. L’anno in cui siamo nati cambia le convinzioni, i valori e le abitudini… anche in relazione al digital! Per questo, quando comunichiamo online, è importante conoscere il pubblico a cui ci rivolgiamo anche per quanto riguarda l’età.
Nell’articolo di oggi vi mostriamo con quali generazioni interagiamo ogni giorno sul web, come utilizzano gli strumenti digitali e come comunicare con loro.
Pronti per cominciare?
Se diamo retta ai sociologi, oggi ci troviamo a interagire con 4 macro-categorie generazionali.
Abbiamo provato a descriverle per spiegare su quali canali è possibile raggiungerle e trovare qualche suggerimento su come raccontare il vostro servizio o prodotto.
Abbiamo davanti la generazione più giovane del momento: la Generazione Z.
Nata con lo smartphone incorporato, viene definita la più social di tutti i tempi. Gli appartenenti a questa generazione sono molto attenti all’immagine e ai valori trasmessi dai Brand.
Quindi: su quali social possiamo trovarla? Ecco alcuni dati:
Per comunicare con i nati dopo l’annata 1997 non servono testi troppo lunghi (la soglia di attenzione non va oltre gli 8 secondi) ma una comunicazione semplice e diretta fatta di toni ottimisti e video emozionanti.
Con la generazione Y o Millennials cambia la tipologia di approccio e i canali social utilizzati, anche se una parte di loro utilizza le stesse piattaforme social della Generazione Z!
Di seguito alcuni dati:
Ciò che contraddistingue questa generazione è il pensiero aperto e idealista. Amano consultare le recensioni online prima di acquistare un qualsiasi prodotto. Per conquistarli servono testi e contenuti credibili e originali.
Che ci crediate o meno, i nati tra il ’65 e il ’80, trascorrono più tempo sui social rispetto ai Millennials. Ebbene:
Alla Generazione X piace il mondo del comfort, del relax e della nostalgia. Inoltre adorano le Call To Action – messaggi o frasi che invitano all’azione, ad esempio “Clicca qui” oppure “Se vuoi saperne di più, contattaci”.
Alla Generazione X, invece non piace essere coinvolta in quiz e sondaggi.
Volete sapere una curiosità? Il 91% di loro è presente sui social! Quindi perché non creare delle strategie mirate su questo target?
A differenza della Generazione X, ai Baby Boomer piace partecipare a quiz interattivi e adorano i contenuti di valore. È utile quindi raccontare delle “storie” per fargli percepire la qualità del lavoro e, più sarà curato il video o messaggio che andrete a utilizzare, maggiori saranno le possibilità di ottenere un elevato numero d’interazioni.
Rispondono molto alle Call To Action (ad esempio “Iscriviti alla nostra newsletter”).
Ora non resta che raccogliere tutte queste curiose informazioni che possono – davvero! – aiutarvi a fare colpo sul target digitale della vostra azienda.
Siete pronti a ricevere una montagna di like?