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Cos’è il Check Up digitale


Il Check Up digitale è una foto attuale della tua azienda che analizza l’andamento e le attività svolte fino a oggi nell’area marketing e commerciale. È un report, che indica le azioni digitali da attivare per ottimizzare il processo di vendita.

Tutto questo serve per dare maggiore visibilità al tuo business anche nell’online. Per fornire alla tua forza vendita strumenti come app, siti, brochure digitali per presentarsi al meglio a potenziali e clienti.

Con il Check Up analizziamo le strategie e gli strumenti che usi nel processo di vendita digitale. Hai un sito web strutturato? Aggiorni spesso i canali social? Queste sono delle domande che possiamo porti.

Puoi fare il Check Up del:

  • Tuo sito web
  • Tuoi Social
  • E-mail marketing
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Cosa ottieni con il Check Up

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Consapevolezza

Una maggiore chiarezza di ciò che è stato fatto per vendere e comunicare i propri prodotti, i servizi e il proprio brand
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Linee guida

Un manuale che raccoglie le azioni migliorative che puoi fare, ordinate per priorità e obiettivi
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Punto di vista esterno

Il parere di professionisti del marketing digitale che da anni operano per le aziende B2B
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Consulenza annuale

Una volta scattato lo stato attuale, la fotografia verrà confrontata nel corso degli anni per valutare obiettivi e risultati
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Analisi dei dati

Le indicazioni su come leggere i principali parametri da monitorare per il raggiungimento degli obiettivi

Le fasi del Check Up

Con la consulenza di Check Up si accede a:

  • Un’intervista conoscitiva
  • Un’analisi quantitativa e qualitativa
  • L’elaborazione delle linee guida
  • Momento di condivisione e confronto

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Intervista conoscitiva

Consiste in un incontro di consulenza con un nostro Venditore Digitale che ti porrà tante domande utili a mappare la tua azienda. Ad esempio, ti può chiedere di raccontare come fai a vendere e qual è il tuo processo di vendita.

Preparati a rispondere a queste domande:
  • Qual è il tuo cliente ideale e come lo raggiungi? (es. passaparola, pubblicità social)
  • Quali canali e strumenti digitali utilizza la tua Azienda? (es. usa Facebook, LinkedIn, Instagram)
  • Quanto sono digitali i tuoi Clienti? (es. ti chiamano o ti scrivono su Whatsapp)
  • Il tuo database di contatti è attivo o passivo? (es. scrivi delle e-mail ricorrenti che raccontano ciò che fai)

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Analisi quantitativa e qualitativa

Il Venditore Digitale torna in ufficio, rielabora le informazioni ricavate dall’intervista ed esegue l’analisi del processo di vendita. Elenca tutte le attività che fai e analizza gli obiettivi raggiunti con le azioni intraprese. È un’analisi supportata dai numeri ricavati dalle piattaforme di monitoraggio pubblicitarie.

Quali strumenti utilizziamo in fase di analisi?
  • Meta Business Manager
  • Linkedin Campaign Manager
  • Google Analytics
Non ci dimentichiamo dei contenuti! Analizziamo anche quelli per capire se la comunicazione rispecchia chi sei e cosa trasmetti a chi ti incontra per la prima volta online.

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Elaborazione delle linee guida

Il report è una mappa del tuo processo di vendita che mette in luce urgenze e opportunità da esplorare. Seguire le linee guida indicate nel report ti permetterà di accelerare il tuo processo di vendita.

Nel report trovi suggerimenti, azioni migliorative specifiche per ogni area, come ad esempio:
  • Crea nuovi segmenti nel tuo database di contatti
  • Pubblica un post alla settimana sponsorizzato per raggiungere il pubblico target su Linkedin
  • Seleziona 50 contatti per ogni venditore a cui fare telefonate di presentazione
  • Aggiungi nella firma e-mail di tutti i collaboratori il link alla pagina Linkedin
  • Collega un punteggio alle e-mail lette e cliccate

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Condivisione e confronto

Il report viene condiviso e spiegato in un incontro dove suggeriamo l’elenco delle azioni migliorative e insieme si definiscono quelle prioritarie. Definiamo i principali indicatori chiave di prestazione utili a monitorare l’effetto delle azioni suggerite.

I Key Perfomance Indicator (KPI) sono un passaggio fondamentale perché permettono di misurare l’efficacia delle azioni svolte e rendono concreti gli obiettivi. Scegliamo al massimo 5 indicatori per monitorare il raggiungimento degli obiettivi per ciascuna fase del processo di vendita. Verifichiamo se ci sono gli strumenti e i modi per rilevarli, ma ciò che conta è creare dei KPI ad hoc per il tuo progetto e per il tuo processo di vendita.

Questo confronto serve a capire quanto del nostro piano suggerito è realizzabile da subito e cosa può essere posticipato perché meno prioritario. Serve a definire le azioni che ci permetteranno di ottenere risultati concreti nel breve termine. È importante fare un passo alla volta.

A fine incontro il report sarà tuo.

Potrai leggerlo quando vuoi!

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